La parola “bitcoins” viene derivata dal termine principale di “moneta”. I bitcoins sono una forma di valuta virtuale che viene elaborata e scambiata online. Molte persone sono convinte che i bitcoins siano una sorta di alternativa al denaro convenzionale a causa della sua nuova e rivoluzionaria tecnologia. Tuttavia, altri non sono d’accordo e quindi ritengono che l’uso dei bitcoin potrebbe essere simile come una frode in quanto non ha una merce fisica e tangibile (i bitcoins) come possono essere oro o argento. Pertanto, tutte le transazioni in bitcoins sono tecnicamente fatte senza alcuna interazione di persona faccia a faccia tra le parti della transazione. Questo tipo di scambio virtuale di denaro è indicato come commercio peer-to-peer.
I bitcoin vengono utilizzati come alternativa alle valute classiche per i pagamenti online, le rimesse di denaro e anche il gioco online. Ma a differenza delle transazioni di denaro convenzionale, che sono registrate e tracciate a livello centrale da entità come banche o governi, le transazioni che avvengono nel mondo virtuale sono completamente anonime. A differenza delle grandi banche o società di pagamento, i bitcoin non sono di proprietà o controllati da una particolare entità. Questo rende molto difficile tracciare, rubare o congelare i fondi in caso di furto o frode. Inoltre, a differenza di molte forme di valuta che sono stampate su carta o conservate in una banca, la fornitura di bitcoin è completamente dipendente dalla volontà collettiva degli utenti sul libro mastro decentralizzato chiamato the blockchain.
Le transazioni sulla blockchain avvengono istantaneamente e sono praticamente gratuite e quindi senza commissioni. Gli utenti hanno solo bisogno di scaricare il software bitcoin sui loro computer e accedere alla rete. Sarebbero quindi in grado di inviare una transazione alla rete utilizzando la loro chiave privata, o password, che firma automaticamente la transazione con la potenza di calcolo materiale dei loro computer. Le transazioni verrebbero registrate sulla rete, dove rimarrebbero per un anno fino a quando non viene confermata da altri utenti del libro mastro. In questo modo, l’intera rete serve come un unico punto centrale, pubblico, senza censura, come griglia di calcolo autonomo, permettendo l’elaborazione istantanea e il trasferimento di informazioni a tutti gli altri nodi della rete.
Maggiori informazioni qui, sul sito internet che linchiamo www.bitcoinsulweb.it